Legalizzazione Documenti Prefettura di Milano

La legalizzazione dei documenti presso la prefettura è un passo cruciale per garantire la validità di atti e documenti in paesi esteri. La nostra agenzia offre un servizio dedicato alla legalizzazione e l'Apostille dei documenti presso la Prefettura di Milano.

Richiedi un preventivo gratuito

Table of Contents

Quali documenti possono essere legalizzati in Prefettura?

La Prefettura di Milano è competente per legalizzare o apostillare una vasta gamma di documenti pubblici, tra cui:

Atti e Documenti Pubblici rilasciati a Milano e nella Provincia di Milano da far valere all’estero. Questi includono certificati anagrafici ed estratti di stato civile, nonché copie conformi di documenti ufficiali attestate dagli uffici comunali della provincia di Milano:
certificato di matrimonio, certificato di nascita, certificato di stato civile, estratto di nascita plurilingue, certificato di stato libero, etc. 

Documenti scolastici. Qualsiasi tipo di documento rilasciato da istituti scolastici e universitari (pubblici o privati) con sede nella provincia di Milano, previa autenticazione dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: pagella dei voti, certificato di diploma. 

Documenti universitari. Certificati e attestati emessi dalle università (pubbliche o private) con sede nella provincia di Milano: transcript degli esami, certificato di laurea, elenco degli esami sostenuti, pergamena di laurea.

Documenti emessi da Rappresentanze Diplomatiche o Consolari Estere. Documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera avente sede nella provincia di Milano o competente per la circoscrizione territoriale del Nord Italia: dichiarazioni consolari, iscrizione neonati, certificazioni consolari.

NOTA IMPORTANTE!

È fondamentale che i documenti da legalizzare riportino firme in originale, poiché non è possibile legalizzare documenti stampati, fotocopiati o firmati digitalmente.

Quanto costa la legalizzazione della Prefettura?

Il costo della legalizzazione varia in base al documento e alla modalità di legalizzazione richiesta. Per alcuni documenti potrebbe essere richiesta una marca da bollo da 16 euro, e in caso di documenti composti da più pagine, viene richiesta una marca da bollo da € 16 ogni 4 pagine del documento.

Se la consegna ed il ritiro dei documenti viene affidato alla nostra agenzia, ci saranno da pagare i costi del nostro servizio.

Richiedi un preventivo gratuito

Che tipo di legalizzazioni è possibile richiedere?

Ci sono due tipi principali di legalizzazione che si possono richiedere:

  • Legalizzazione Ordinaria: Consiste nell'attestazione della qualità legale del pubblico ufficiale che ha firmato l'atto e dell'autenticità della sua firma, senza certificare l'autenticità del contenuto dell'atto. Solitamente questa legalizzazione è richiesta dalle rappresentanze straniere presso cui si dovrà fare richiesta di legalizzazione consolare.
  • Apostille: In base alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, è possibile ottenere una procedura semplificata per la legalizzazione degli atti pubblici. L’apostille attesta la veridicità della firma, la qualità in cui il firmatario dell’atto ha agito, e l'autenticità della firma o del timbro sul documento.

Chi può richiedere la legalizzazione?

Chiunque può presentare la richiesta di legalizzazione presso la Prefettura di Milano. È possibile recarsi personalmente, incaricare una terza persona, oppure affidare la pratica alla nostra agenzia.

Richiedi un preventivo gratuito

Come si può Accedere al Servizio?

L'accesso individuale all’Ufficio Legalizzazione della Prefettura di Milano avviene esclusivamente tramite prenotazione di un appuntamento attraverso la piattaforma elettronica messa a disposizione dalla Prefettura. Una volta registrati e inseriti i propri dati, il sistema genererà una prenotazione, che dovrà essere stampata e presentata agli agenti di polizia all'entrata degli uffici.

Se si vuole evitare di fare personalmente l'intera procedura, è possibile rivolgersi alla nostra agenzia che si occuperà del tutto, dalla consegna al ritiro dei documenti che necessitano di legalizzazione per l'estero (la procedura è evasa di solito entro un massimo di 5/7 giorni lavorativi dalla consegna degli originali presso il nostro ufficio). 

Per usufruire del nostro servizio si procede come segue:

  1. Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il form dedicato.
  2. Se sei d'accordo con il preventivo ricevuto via email, procedi alla consegna dei documenti originali presso il nostro ufficio come ti verrà indicato nell'email.
  3.  Quando i documenti legalizzati saranno pronti potrai passare a ritirarli presso il nostro ufficio.

Preventivo legalizzazioni Prefettura

Se non visualizzi il form clicca qui.